Cranio Sacrale – Corsi

Il corso di terapia craniosacrale biodinamica insegna a lavorare sul riequilibrio del sistema “organismo”  con lo scopo di aiutarlo a ritrovare o a mantenere il suo stato di salute.

La terapia cranio sacrale

Tecnica manuale dolce e non invasiva, nata grazie alle intuizioni dell’osteopata W. G. Sutherland, che si è evoluta in un trattamento che riconosce le profonde capacità di autoguarigione del corpo.

Ancora studente alla facoltà di osteopatia, Sutherland scoprì che il cranio e tutto ciò che contiene è progettato per il movimento respiratorio. In cinquant’anni di ricerche egli continuò ad approfondire l’esplorazione di quello che oggi è chiamato il Sistema Respiratorio Primario, arrivando a definire un sistema a molti livelli che respira autonomamente a partire da una potenza più profonda che agisce all’interno dei fluidi corporei. Sutherland chiamò “Respiro della Vita” questa forza che ci anima. Il ritmo vitale della respirazione polmonare diventò secondario rispetto alla Respirazione Primaria, un movimento involontario che anima tutte le cellule del nostro corpo, intese come un’unità di funzione.

Il Craniosacrale è una pratica di contatto profondo con il sistema della persona che ha il potenziale di facilitare la connessione con la saggezza guaritrice intrinseca del corpo. Questa disciplina opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica: fisica, emozionale ed energetica. È un approccio olistico che promuove la salute, cooperando con le risorse presenti nel sistema dell’essere umano.

Il trattamento Cranio Sacrale è una forma di terapia manuale orientata principalmente all’ascolto. Normalmente la persona si distende su un lettino, sperimentando un tocco molto leggero da parte dell’operatore, il quale si assicura, durante tutto il trattamento,  sia nella condizione più confortevole possibile.

La persona potrà avvertire un profondo senso di rilassamento accompagnato eventualmente da sensazioni di calore, da pulsazioni, da movimenti all’interno del corpo, o da altre sensazioni.
Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo del cliente e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che vi sono trattenuti.
Traumi fisici o emotivi, dolori, stress etc, sono sempre una perturbazione nella libera circolazione dei fluidi nel corpo. Qualunque sia la condizione in cui ci troviamo, le risorse della salute sono sempre presenti e possono emergere solo passando attraverso uno stato di “quiete”, condizione che richiama il nostro potenziale originario.

La terapia craniosacrale é guidata dalla persona

Il suo stesso corpo dirige il ritmo del lavoro. L’operatore assiste il processo del cliente garantendo un clima di sicurezza e fiducia. La persona riceve le condizioni ideali per poter elaborare il proprio processo di guarigione, prendendo consapevolezza e integrando i cambiamenti che avvengono.
L’applicazione pratica del  craniosacrale ha degli effetti benefici nei vari sistemi corporei (sistema nervoso centrale, sistema muscolo scheletrico, sistema viscerale e sistema circolatorio).
La terapia craniosacrale é delicata e sicura, può essere considerata idonea per le persone di ogni età, sia nelle condizioni di dolore acuto che di particolare fragilità. Per questo motivo é spesso consigliata in circostanze che potrebbero essere considerate rischiose, come durante la gravidanza, dopo un’operazione o un incidente.
Non occorre essere malati o avere sintomi particolare per godere dei benefici della terapia craniosacrale. Per la maggioranza delle persone poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e benessere é una possibilità sempre benvenuta.

Percorso di apprendimento di base della terapia Cranio Sacrale
Docente: Dario Moretti
Durata: 10 giorni in formula week end 
Date: 23-24 Settembre 2017, 21-22 Ottobre 2017, 11-12 Novembre 2017, 16-17 Dicembre 2017, 13-14 Gennaio 2018. 
Dove: Solbiate Olona, presso LaPalestra (sede dei corsi in provincia di Varese), via dei Ronchi 8.
Aperto ai soli soci dell’Università Popolare Bioetica
Costo: Per informazioni sul costo e sulle modalità di iscrizione contattare la segreteria UPB
Indicato: Per chi cerca un approccio dolce, sicuro ed efficace, adatto al trattamento di una vasta gamma di problemi in tutto il corpo. 
Prenotazione: si 
Attestazione: Ai partecipanti, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un certificato di competenze

CALENDARIO
– 23/24 Settembre 2017
– 21/22 Ottobre 2017
– 11/12 Novembre 2017
– 16/17 Dicembre 2017
– 13/14 Gennaio 2018