kinesiologia funzionale - kf

PROFILO

L’Operatore in Kinesiologia Funzionale è un tecnico che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso un metodo energetico naturale non invasivo. E in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico dell’individuo.

DISCIPLINA

La Kinesiologia nasce ufficialmente nel 1964, grazie alle osservazioni di un chiropratico americano di nome George Goodheart (1918-2008). Cercando di superare i limiti delle discipline allora a lui note, dapprima in modo casuale e proseguendo poi con il rigore della ricerca, verificò una stretta correlazione tra alcuni muscoli e determinate aree del corpo. Individuò, oltre alla già nota relazione tra organo e meridiano energetico, illustrata dalla Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), un ulteriore aspetto: il muscolo, facendo nascere la relazione organo-muscolo- meridiano. Egli verificò la bontà di questa nuova relazione e trasformò i test muscolari, messi a punto da Kendall & Kendall, in qualcosa di molto più che una valutazione della forza pura del muscolo testato. Divennero dei test valutativi per le disfunzioni del corpo. Nasceva la KINESIOLOGIA APPLICATA. Nel corso degli anni la kinesiologia applicata divenne fondamento per la nascita di altre forme di kinesiologia, alcune più focalizzate sull’aspetto puramente energetico, alcune più emotivo, altre biochimico. Molte di queste si allontanarono dalla base della kinesiologia applicata: la concretezza di un risultato verificabile sulla struttura muscolare. La Kinesiologia funzionale riunisce le varie correnti di pensiero dando ugual valore a tutte le parti che compongono l’essere umano (la struttura, la chimica, l’energia e le emozioni) dando completezza ad una disciplina frammentata.

ISTRUZIONE

Il requisito minimo di istruzione formale richiesto per accedere al conseguimento della qualifica tecnica di Operatore in Kinesiologia Funzionale è il diploma di Scuola Secondaria di 2° Grado (diploma liceale-diploma tecnico-diploma professionale)

FORMAZIONE

L’Operatore in KINESIOLOGIA FUNZIONALE deve frequentare un corso di studi previsto dalla tecnica per un minimo di 1136 ore totali ripartite in 2 annualità, per un totale di n. 24 weekend spalmati nell’arco dei 2 anni e di 100 ore di attività di tirocinio da svolgersi presso una struttura convenzionata con la scuola di formazione.

IL METODO

La Kinesiologia funzionale è una moderna metodica di riequilibrio fisico ed energetico, si avvale di metodi totalmente naturali, che consentono al kinesiologo di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo, attraverso l’utilizzo dei test muscolari di precisione. Tale sistema unisce i tradizionali concetti orientali, riguardo ai flussi energetici che scorrono lungo il corpo, con il metodo occidentale del test muscolare. In pratica la kinesiologia funzionale è un metodo di indagine e di riequilibrio del sistema corpo. La comunicazione con il corpo avviene tramite il test muscolare, al quale possiamo chiedere: quali sono le problematiche, da dove hanno origine e in quale modo possiamo risolverle. Il corso di kinesiologia funzionale ci insegna quindi ad interpretare il codice che si usa per dialogare con il corpo.

DIPLOMA NAZIONALE ASI

Al termine del corso di studi, all’Operatore che ha superato l’esame, viene rilasciato Diploma Nazionale ASI rilasciato dal Settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS.Essendo un titolo legato alla formazione continua e permanente, il mantenimento e la validità dello stesso è subordinato alla regolare iscrizione dell’Operatore all’Albo Nazionale ASI e al Registro Nazionale del Settore nonché alla formazione permanente da effettuarsi almeno una volta l’anno per un totale di 16 ore di cui 8 ore partecipazione conferenze annuale ASI per aggiornamento continuo e trasversale.

APPROVAZIONE

La “Kinesiologia Funzionale” è una disciplina approvata da ASI – Settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS e protocollata al n. 2020-116. Università Popolare Bioetica è scuola autorizzata (n.252) alla formazione affiliata ASI Cod. VEN-TV 0309

ORGANI OPERATIVI RESPONSABILE TECNICO: BUOSO LUCA
RESPONSABILE DI SETTORE: CAU ANDREA
COLLABORATORE: BEGHINI FILIPPO